Pappa ai Carciofi e Vitella

Ecco un’altra ricetta di una pappa con una grande verdura di stagione: il carciofo. So che può sembrare azzardato da proporre nello svezzamento ma, a mio avviso, è meglio provare ad abituare i bambini a tutti i sapori, chiaramente per quanto possa essere ragionevolmente consentito trattandosi di un neonato. Il carciofo è una naturale fonte di potassio ed è ricco di fibre quindi favorisce la regolarità dell’intestino. Per rendere la pappa al carciofo adatta ad un bimbo piccolo l’ho abbinato alla patata in modo che il sapore risultasse smorzato e quindi più accettabile. Al mio bimbo è piaciuta molto!

INGREDIENTI


1 carciofo – 1 patata – 300 gr. di acqua – 1 cucchiaino di olio – 1 cucchiaino di parmigiano reggiano – 40 gr. di vitella magra – 2-3 cucchiai di crema istantanea (semolino, multicereali etc..) 

PREPARAZIONE


  1. Pulire il carciofo eliminando le foglie esterne e le punte, tenendo solo la parte centrale (il cuore) che è la più morbida. Tagliare il cuore del carciofo in spicchi e metterli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
  2. Pelare la patata e tagliarla a pezzetti
  3. Inserire l’acqua nel boccale, posizionare il cestello e inserire la patata a pezzetti, il carciofo a spicchi e la carne. Azionare il Bimby per 20 min./Varoma/vel. soft.
  4. Terminata la cottura inserire le verdure nel boccale, posizionare sopra il cestello e frullare per 15 sec./vel.9. Ripetere l’operazione fino a che la verdura non risulta omogenea.
  5. Versare la crema istantanea, l’olio e il parmigiano e frullare di nuovo (eventualmente aggiungere un po’ di acqua se fosse troppo densa)

IMG_20191205_233341_581.jpg