PANINI AL LATTE

Ecco la prima ricetta con cui voglio ripartire per questo 2021. Ho già scritto come sia diventata una grande fan di Csaba Dalla Zorza, benché non segua la TV e quindi non conosca le trasmissioni che la vedono protagonista, ho acquistato molti dei sui libri e le ricette sposano alla meraviglia il mio gusto e la mia idea di cucina. Sicuramente se guardassi la TV l’avrei scoperta prima, però, meglio tardi che mai! Mi piace anche molto leggere tutto quanto scrive di contorno alle ricette, le storie e le foto che sono sempre molto belle. Cerco di apportare sempre qualche elmento di novità e di personalizzazione, alle volte è venuto bene, alle volte invece queste mie avventure hanno avuto un finale non proprio da film e sono finite nella spazzatura (solo una volta in verità :-)). Questi panini li ho preparati giusto ieri, l’unica cosa che vi posso dire a riguardo è che, se seguite la ricetta, il risultato è garantito e sono di una bontà estrema. Mi hanno fatto venire in mente i compleanni, miei di quando ero bambina, e ora, di quelli dei miei figli.

INGREDIENTI

300 gr. di latte – 70 gr. zucchero – 10 gr. di lievito di birra – 500 gr. farina 00 – 30 gr. di burro – 1 pizzico di sale – (1 tuorlo e 30 gr di latte per la finitura)

PREPARAZIONE

  1. Metti nel boccale il latte e imposta a 37° per riscaldarlo per circa 5 minuti.
  2. Versa nel latte lo zucchero ed il lievio di birra e sciogli impostante 40 sec. a velocità 3
  3. Aggiungi la farina, il sale e imposta 5 minuti a velocità Spiga. Mentre il Bimby impasta aggiungi dal coperchio il burro a pezzettini.
  4. Trasferisci l’impasto in una ciotola un po’infarinata e copri con la pellicola. Lascia lievitare almeno due ore e mezza (anche 3 ore se hai tempo)
  5. Trascorso il tempo di lievitazione accendi il forno a 180 gradi poi prendi l’impasto e lavoralo su una spianatoia infarinata e poi crea una specie di salsicciotto che dovrai dividere in parti e poi lavorare con le mani per dargli la forma di una pallina. Devi risucire a fare circa 17-18 palline.
  6. Prepara una teglia da forno rivestita di carta forno e adagia le palline un po’ distanziate tra loro sulla teglia.
  7. Sbatti il tuorlo con il latte con una forchetta poi spennella la superficie dei panini
  8. Metti in forno per circa 15 minuti, controlla la superficie dei panini, se sono belli dorati sono pronti!

Farcisci i tuoi panini con prosciutto, formaggi cremosi o con quello che ti va! Sono deliziosi

Bon apetit