E’ arrivato settembre e con lui la pioggia, il raffreddore ed il mal d’orecchi 😦 Visto che la giornata non promette nulla di buono, mi sono decisa a preparare questo ciambellone ottimo per la colazione o la merenda. Ho preso la ricetta di Marco Bianchi e l’ho un po’ rielaborata a mio gusto, aggiungendo o togliendo qualcosina.
In questo dolce ci sono nocciole e mandorle, queste ultime in particolare preziose alleate nella nostra dieta in quanto ricche di vitamine del gruppo B ed E e anche alleate nella lotta all’invecchiamento in quanto presentano proprietà antiossidanti. Questo dolce è privo di burro, è preparato con olio di semi e bevanda alla soia (che potete sostituire con quella alla mandorla se vi piace di più).
Unico neo della mia ricetta: ho esagerato con i minuti sulla parte di mescolamento degli ingredienti con il risultato che le gocce di cioccolato si sono sciolte col calore degli ingredienti. Vi consiglio pertanto quanto segue : 1) infarinate le gocce di cioccolato, 2) amalgamate per meno di un minuto come scritto, non andate oltre come ho fatto io ( non avevo impostato il timer nel Bimby e mi ero messa a fare altro…:-D)
INGREDIENTI
200 gr. di farina tipo 1 – 85 gr. di zucchero di canna – 80 gr. di fecola di patate – 50 gr. di mandorle pelate – 50 gr. di nocciole – 1 bustina di lievito per dolci – 230 gr. di bevanda alla soia o alla mandorla – 80 gr. di olio di semi – 80 gr. di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
- Inserire nel boccale del Bimby le mandorle e le nocciole. Tritare per 5 sec./vel.7
- Inserire la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito e mescolare 30 sec./vel. antiorario soft
- Aggiungere l’olio, la bevanda alla soia (o mandorla) e le gocce di cioccolato e mescolare per 40 sec./vel.4
- Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa (controllare la cottura con uno stuzzicadenti)