Buon inizio settimana! Con la ricetta di oggi apro ufficialmente le danze sul filone “Fresh & Light” ispirate dall’omonimo libro di Donna Hai. Il libro è bellissimo, con molte ricette di facile realizzazione e tante belle immagini. Dalla prima all’ultima pagina è un trionfo di verdura, cereali che solo a leggerlo mi sentivo già più magra!!
Questa ricetta mantiene fedelmente la preparazione indicata sul libro ma manca del pollo. Ciò è stato volutamente fatto in quanto avevo già mangiato una bella razione di pollo il giorno prima (per realizzare il brodo) e quindi ho preferito eliminare l’ingrediente. Questo piatto è ottimo per chi ha qualche problema nella digestione poiché si mantengono anche gli amidi del riso che sono ottimi per chi presenta questi disturbi.
INGREDIENTI (x 2 persone (porzioni abbondanti))
800 gr. di brodo di pollo – 150 gr. di riso carnaroli bio – 2 zucchine – 1 cipollotto – 6 asparagi – olio e.v.o., sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Inserire il brodo di pollo nel boccale pulito, azionare 5 min./100°/vel.1
- Aggiungere il riso, impostare 16 min./100°/vel.1 antiorario (impostare il tempo di cottura del riso come indicato alla confezione)
- Trascorsi i primi 10 minuti, aggiungere la zucchina tagliata in pezzi grossi, il cipollotto e le punte di asparagi.
- Terminato il tempo di cottura impiattare, aggiungere olio, sale e pepe in base alle preferenze.
Buon appetito!