Tortini Spinaci, Limone e Feta

Devi organizzare un pic-nic in campagna o un pranzo/cena al mare? Ecco una ricetta che fa al caso tuo :-). Fai attenzione alla cottura però, che la pasta fillo tende subito a scurire, quindi non impostare il forno oltre i 170 gradi sennò brucia! Gli ingredienti sotto sono per uno stampino di circa 22 cm di diametro, aumenta le dosi in proporzione per uno stampo più grande.

INGREDIENTI

la buccia di mezzo limone – 100 gr. di feta – 1 uovo – 5 cubetti di spinaci congelati – pepe e sale q.b. – burro q.b. – 3 fogli di pasta fillo (tondi)

PREPARAZIONE

  1. Lessa i cubetti di spinaci congelati in acqua salata, lasciali raffreddare e strizzali bene
  2. Inserisci la buccia di limone nel boccale del Bimby ed aziona 5 secondi a velocità 7. Deve essere sminuzzato bene, se restano pezzi troppo grossi, raccogli i pezzi sul fondo del boccale e ripeti
  3. Aggiungi la feta e aziona 10 secondi a velocità 4
  4. Aggiungi gli spinaci strizzati, l’uovo, il sale e pepe e mescola per 15 secondi a velocità 4
  5. Prendi il butto e scioglilo in una casseruola
  6. Prendi la teglia, imburrala e poi metti il primo foglio di pasta fillo. Stendi un velo di burro fuso e appoggia il secondo foglio, e così via anche con il terzo. Versa poi tutto il composto
  7. Per chiudere la tortina se hai usato dei fogli rettangolari puoi aiutarti con delle forbici e tagliare gli angoli in eccesso in modo d dare una forma rotonda alla pasta che è rimasta fuori. Poi ripiega la pasta su se stessa in modo da formare il bordo.
  8. Metti in forno a 170 gradi per 20 minuti circa