Dolcetti con farina di castagne, cioccolato e acqua

il

E’ un po’ di tempo che volevo provare un dolce con il Bimby con ingrediente la farina di castagne. Così ho sperimentato un primo tratto dal libro di Claudio Sadler che posterò a breve e questi dolcetti (che possiamo chiamare anche muffin se preferite) che ho realizzato rivisitando una ricetta che ho trovato sul sito di Expo dal blog senzalattesenzauova.ifood.it 


INGREDIENTI

100 gr. di farina di castagne – 150 gr. di farina 00 bio – 70 gr. di zucchero di canna integrale – 60 gr. di zucchero semolato – 120 gr. di acqua – 125 gr. di yogurt – 80 gr. di olio di semi (io ho usato olio di semi di girasole bio) – 45 gr. di gocce di cioccolato fondente – una bustina di lievito vanigliato per dolci. 


PREPARAZIONE

Per prima cosa realizzare lo zucchero a velo: inserire lo zucchero semolato, 10 sec. vel. turbo. Raccogliere lo zucchero con una spatola e depositarlo bene sul fondo del boccale, inserire poi nel Bimby

tutti gli ingredienti tranne il lievito e le gocce di cioccolato, 30 sec. vel. 3. Inserire il lievito, 15 sec. vel. 2 ed infine le gocce di cioccolato, 15 sec. vel. 1.

Inserire il composto con un cucchiaio in dei pirottini (riempiteli per 3/4) ed infornare a 180° per circa 10-15 minuti (fare prova stecchino). Il consiglio è di non farli asciugare troppo. Eventualmente potete, dopo 10 minuti, spegnere il forno e lasciarli finire di cuocere a forno chiuso e spento (è una trucco che vi consente anche di risparmiare un pochino sui costi energetici del forno :-).

Buon appetito!

Processed with VSCOcam with c1 preset

Lascia un commento