Torta di compleanno super buona al cacao

Ecco, una torta così buona credo di non averla mai preparata. Ho fatto questo dolce per il compleanno di mia mamma, sarà che è un concentrato di cioccolato, ma è veramente sublime. La ricetta viene dal libro di Csaba “Csaba 5 seasons” ed è la torta che lei prepara per il compleanno della sua bimba e che a lei piace tanto (fatela, mangiatela e poi capirete perché). Prima ancora di postare la ricetta l’ho già passata a chi, avendola assaggiata, mi ha chiesto di condividere i passaggi per la sua realizzazione. I passaggi sembrano molti ma considerate che io l’ho iniziata a preparare alle 18 e per l’ora di cena la torta era super pronta. La foto non rende minimamente l’idea delle bellezza e della bontà di questa torta, ma era sera e nella confusione totale.

Per realizzare questa torta io ho usato il cacao crudo perché qualitativamente superiore al normale cacao in polvere. Se non avete il cacao crudo, usate tranquillamente quello in polvere. Se la mettete in frigo sappiate che la glassa si solidifica molto e non ritorna poi della consistenza iniziale. L’ideale sarebbe mangiarla tutta sul momento, cosa che non risulta difficile se siete almeno 6 persone.

INGREDIENTI

250 g di burro, morbido – 440 g di zucchero – 1 bustina di vanillina – 2 uova – 240 g di farina – 60 g di cacao crudo in polvere – ½ bustina di lievito in polvere – 330 ml di latte
(burro e farina per lo stampo)

PER LA GLASSA AL BURRO: 150 g di burro, morbido – 4 cucchiai di cacao crudo –
150 di zucchero – 1 bustina di vanillina – 2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE

  1. Accendi il forno a 150 gradi.
  2. Metti nel boccale del Bimby lo zucchero con la vanillina e il burro tagliato a pezzetti. Aziona per 3 minuti a velocità 3.
  3. Imposta per altri 3 minuti a velocità 3. Appena il Bimby inizia a lavorare aggiungi le uova una alla volta.
  4. In una ciotola mescola la farina con il cacao crudo ed il lievito.
  5. Imposta il Bimby a 7 minuti – velocità 3. Appena le lame iniziano a girare aggiungi un quarto del composto di farina, cacao e lievito e dopo qualche secondo 110 ml di latte, lascia trascorrere un minuto e poi aggiungi di nuovo il composto di farina, cacao e lievito e poi di nuovo il latte e così via finchè non avrai terminato gli ingredienti (se il composto non ti sembra ben amalgamato dopo 7 minuti, puoi aggiungere un paio di minuti sempre a velocità 3)
  6. Prendi lo stampo per torta (meglio se hai uno di quelli con il bordo amovibile) e imburralo bene e poi cospargi di farina, togliendo quella in eccesso.
  7. Versa il composto nella tortiera e lascia cuocere per un’ora. Trascorsa l’ora aumenta la temperatura a 170° e lascia cuocere altri 10 minuti. Facendo la prova stecchino la torta dovrebbe essere cotta, altrimenti lascia cuocere qualche minuto in più.
  8. Terminata la cottura metti la torta a raffreddare senza toglierla dallo stampo
  9. Prepara nel frattempo la glassa al burro e cioccolata: metti lo zucchero nel boccale e polverizza a velo per 10 secondi a velocità turbo. Aggiungi il burro e imposta per 2 minuti a velocità 4. Trascorso questo tempo , aggiungi la vanillina e il latte e mescola bene sempre per 2 minuti a velocità 4
  10. Togli la torta dallo stampo e ricoprila con la glassa al burro aiutandoti con una spatola morbida. Dovresti riuscire anche a coprire i bordi.

Bon appetit!!