Pappa d’Autunno con Tacchino

Ho acquistato di recente un libro dedicato allo svezzamento (La Salute sa di Buono) Dott. Massimo Agosti (pediatra) e dallo chef Antonio Torchia. Il libro è molto carino, peraltro il Dott. Agosti lo avevo già “incontrato” in un libro di Marco (Marco Bianchi) dedicato allo svezzamento. Premetto che sia lo svezzamento proposto da Marco che in questo libro è prettamente vegetale, tuttavia le ricette sono molto interessanti anche per chi, come me, non esclude la carne dalla propria alimentazione e in quella dei suoi figli.  Purtroppo però non avendo ancora introdotto tutti gli alimenti e prediligendo ancora consistenze molto morbide non sono riuscita a fare molto, spero a breve di postarvene qualcuna. Il libro divide tutte le ricette in base alle stagioni, che poi è anche quello che cerco di fare io, in quanto ogni giorno cerco di variare la verdura delle pappe di mio figlio, prediligendo quella di stagione.

Ecco quindi un elenco delle verdure d’autunno: broccoli, bietole, carote, cavolfiori/cavoli, cicoria, cipollotti, cime di rapa, finocchi, patata dolce, radicchio, rape, ravanelli, topinambur, zucche. La pappa di oggi prevedeva l’uso di: zucchine, finocchi, verza e broccoli oltre che un pezzetto di tacchino fresco. Anche se non è propriamente di stagione non posso rinunciare alla zucchina perché per l’intestino pigro del mio baby boy è fondamentale!

INGREDIENTI


2 cimette di broccolo, 1 pezzetto di finocchio, 1 foglia di verza, 1 zucchina piccola, 1 pezzetto di tacchino (o un omogeneizzato di tacchino), un cucchiaino di olio, 300 gr. di acqua + mezzo misurino, 3 cucchiai di crema di riso (o mais tapioca, semolino etc..)

PREPARAZIONE


  1. Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzetti
  2. Inserire l’acqua nel boccale del Bimby, inserire il cestello e posizionare la verdura e la carne. Impostare 20 min/Varoma/vel.Soft
  3. Togliere le verdure dal cestello e versarle nel boccale. Appoggiare il cestello e chiudere il coperchio. Frullare per 15 sec./vel.9. Aprire il coperchio e raccogliere la pappa sul fondo e ripetere l’operazione finché la verdura e la carne non risulta omogenea (in genere basta farlo due volte).
  4. Aggiungere la crema di riso, mezzo misurino di acqua e un cucchiaino di olio. Adagiare di nuovo il cestello e chiudere il coperchio. Azionare per altri 15 sec./vel.9

Buona pappa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...