Stortini al pomodoro

La ricetta Bimby di oggi è un contorno e direi un classico di questa stagione. Ho acquistato dei fagiolini bianchi detti “stortini” un paio di giorni fa e ieri sera ero per l’appunto senza contorno. la ricetta è veloce, considerate che io rientro da lavoro mediamente alle 19.30 – 20.00, quindi non ho mai moltissimo tempo da dedicare alla preparazione della cena. Ci tengo particolarmente a scrivere questo perché è stato il fattore principale che mi ha spinto ad acquistare il Bimby. Leggendo il blog, spero sia trapelato l’amore che provo verso la cucina ed il cibo, ma spesso il tempo è poco! Credo che questa sia la situazione di buona parte di noi “donne 2.0“, ecco perché ho voluto creare questo spazio: per poter condividere le ricette che amo (e che spesso poi finisco per dimenticare) e per poter essere d’aiuto a chi come me ha poco tempo ma vuole comunque godersi la vita a tavola!

Comunque, finita questa premessa, eccovi la ricetta…;-) Ah…dimenticavo! La canzone di oggi è Search for the Hero di M People, direi azzeccata per noi donne sempre super indaffarate e stressate!

INGREDIENTI (due persone)


400 gr. di fagiolini stortini – 1 cipolla bianca – 20 gr. di olio e.v.o. – 1 pomodoro abbastanza maturo (io ho usato tipo perino) – 2-3 foglie di basilico (io ho usato basilico greco) – sale e pepe q.b. 

PREPARAZIONE


  1. Lavare sotto acqua corrente e spuntare i fagiolini
  2. Lavare il pomodoro e tagliarlo in pezzi
  3. Pelare la cipolla ed inserirla nel boccale. Tritare 6 sec./vel.5
  4. Raccogliere i pezzi di cipolla sul fondo ed aggiungere l’olio. Rosolare 3 min./100°/vel.cucchiaio
  5. Inserire i fagiolini ed il pomodoro in pezzi, salare ed impostare 25 min./100°/antiorario cucchiaio
  6. Terminata la cottura, pepare e decorare con foglioline di basilico

Buon appetito!

Lascia un commento