Angel Cake (Ciambella Americana)

Quanto tempo! Lo so è passato un bel po’ dalla mia ultima ricetta ma ho avuto i miei buoni motivi (anzi il mio buon motivo che ha quasi 2 mesi :-)) grazie al quale mi sto specializzando nel multitasking (adesso per esempio con una mano scrivo e con l’altro braccio ninno il pupo…).

Posto molto volentieri questa ricetta che ho tratto dal bellissimo sito delle Torte Fluffose di Monica Zacchia. L’avevo già realizzata per un compleanno ed era piaciuta molta anche se per un problemino sui tempi di cottura (ero in ritardo e dovevo portarla alla festa), non è che visivamente si presentasse benissimo.

Per la realizzazione di questo morbidissimo dolce serve però l’apposito stampo che io avevo comprato (rapita dalle bellissime foto del sito delle Fluffose) anche se poi questa è la seconda volta che lo uso!

La versione che vi propongo è quella base da cui poi si può variare con decorazioni e gusti assortiti.

Buon appetito!

INGREDIENTI


300 gr. di farina 00 – un limone – 300 gr. di zucchero – una bustina di lievito per dolci – 6 uova – una bustina di cremor tartaro – 130 gr. di olio di semi – 180 gr. di acqua – 1 pizzico di sale. 

PREPARAZIONE


  1. Inserire nel boccale la buccia del limone con lo zucchero. Polverizzare 20 sec./vel.9
  2. Inserire la farina, il lievito, l’olio di semi e l’acqua, amalgamare 2 min./vel.4. Versare il composto in una zuppiera
  3. Nel boccale pulito inserire gli albumi, il cremor tartaro ed un pizzico di sale. Montare a neve, 4 min./37 /vel.4-5
  4. Amalgamare i due composti facendo attenzione a non far smontare gli albumi ed inserire il tutto nella teglia da Angel Cake imburrata ed infarinata
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 1 un’ora e 15 minuti circa.
  6. Far raffreddare nello stampo, capovolgere (livellare con un coltello se alcune parti rimanessero un po’ attaccate)

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. melissatesta ha detto:

    Ottima ricetta ☺️

    Piace a 1 persona

    1. Bimbystar ha detto:

      Grazie!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento