Vi propongo questo secondo vegetariano che potete anche abbinare come secondo a carne o pesce. La ricetta originale è tratta dal libro “9 mesi di ricette” di cui vi ho già parlato nei precedenti post. Se le porzioni che intendete fare sono relative a 2 persone vi consiglio di usare il frullatore ad immersione e non il Bimby (non mi odiate!) perché se le quantità sono minime la farcia non viene bene. Se invece le quantità che dovete preparare sono per 4 persone o più allora ecco che il nostro caro Bimby ritorna prepotentemente in scena!
INGREDIENTI (x 2 persone)
5-6 zucchine – 4 cucchiai di pangrattato – 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 1 cucchiaio di capperi dissalati – 1 cucchiaino di origano – olio e.v.o. e sale q.b.
PREPARAZIONE
- Sbollentare le zucchine per qualche minuto (circa 3-4 minuti)
- Tagliare le zucchine orizzontalmente (cioè per la loro lunghezza), con un coltellino scavare per prelevare la polpa
- Inserire la polpa delle zucchine nel boccale del Bimby (o nel bicchiere del frullatore ad immersione), aggiungere il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’origano ed i capperi ed azionare per 2 min. /vel.6 (oppure tenere azionato il frullatore ad immersione per 3-4 minuti). Il composto deve risultare omogeneo
- Trasferire la farcia in una sac-à-poche e farcire le zucchine
- Spolverare con sale e pepe e un filo di olio ed infornare in forno pre-riscaldato a 160° per 20 minuti
Buon appetito!