Ho iniziato a fare le prove dei biscotti che preparerò per parenti ed amici a cavallo nei giorni antecedenti il Natale. In genere non amo fare le prove di niente, mi butto e come viene viene, ma stavolta ho preferito provare le ricette così da essere pronta e veloce nella preparazione finale. Peraltro è anche un buon modo per calarsi nell’atmosfera natalizia, che io…se non si fosse capito…adoro tantissimo. Peraltro la vigilia è per me tradizione organizzare la cena con i miei parenti che ho sempre preparato nei minimi dettagli. Negli ultimi anni però, complice la mancanza di tempo, ho iniziato a delegare qualcosa a tutti i commensali in modo da dividerci il carico di lavoro e non trovarmi totalmente distrutta al momento di sedermi a tavola. A breve pubblicherò anche qualche ricetta di antipasti che ho in mente di fare. Tornando ai biscotti per il momento ho due preparazioni che meritano di essere realizzate, entrambe molto buone e facili da realizzare. Quella che vi propongo per prima è un adattamento di una ricetta (snowflakes) che potete trovare nell’ultimo libro di Csaba Della Zorza (Christmas Baking). Ho variato alcuni ingredienti ma l’ispirazione me l’hanno data le belle immagini e descrizioni di questo libro che profuma di Natale (e di buono) in ogni pagina.
INGREDIENTI
220 gr. di zucchero di canna – 220 gr. di burro – 1 bustina di vanillina – 1 pizzico di sale – 350 gr. di farina 00 – Per la glassa: 250 gr. di zucchero di canna – 1 albume – 4 gocce di succo di limone
PREPARAZIONE
- Inserire nel boccale lo zucchero di canna, impostare velocità da 1 a turbo 20 sec.
- Aggiungere il burro a pezzetti (toglietelo dal frigo mezz’ora prima), la vanillina e il sale e impostare 1 min./vel.3
- Aggiungere la farina dal coperchio impostando 1 min./vel.3 e poi, una volta aggiunta tutta la farina, 1 min./vel.Spiga.
- Accendere il forno a 170°
- Versare l’impasto su una spianatoia, raccoglierla in una palla e foderarla con pellicola trasparente e riporre in frigo a riposare per circa 30 minuti
- Preparare la glassa di zucchero di canna: mettere nel boccale pulito del Bimby lo zucchero di canna e polverizzare a velo come al punto 1 (velocità da 1 a turbo 20 sec.). Aggiungere l’albume e il succo di limone e impostare 40 sec./vel.6. Mettere la glassa in una sac à poche con bocchetta molto piccola.
- Togliere l’impasto dal frigo e lasciare riprendere la temperatura (circa 20 minuti)
- Stendere la pasta con il mattarello su una spiantoia leggermente infarinata
Un commento Aggiungi il tuo