Risotto e Verdura d’Avanzo

Che tempaccio e che freddo…:-( mi ero abituata alle belle giornate di sole in giro con il pupo in carrozza ed ora sono bloccata in casa già da domenica, non mi passa proprio più! Oggi ho improvvisato questo risotto misto verdura per pranzo perchè avevo in frigo alcuni piccoli pezzi di verdura con cui singolarmente non sapevo cosa farci perché le quantità erano poche di ciascuna. Nello specifico avevo: un mezza melanzana, una zucchina, un broccolo,  delle carote, un pezzetto di finocchio e i piselli (ho usato quelli surgelati). Tutte verdure di facilissima reperibilità anche se alcune non propriamente di stagione. Spero che questa ricetta possa essere utile ad utilizzare tutto quanto alle volte ci resta in frigo e quindi ad evitare spreco di cibo e soldi.

Buona ricetta!

INGREDIENTI (x 2 persone abbondanti)


mezza melanzana – 1 zucchina piccola – mezzo finocchio piccolo – 1 carota – 3 cucchiai di piselli surgelati – un broccolo piccolo – mezza cipolla – 20 gr. di olio e.v.o. – 180 gr di riso – 380 gr. di brodo vegetale bimby – sale e pepe q.b. 

PREPARAZIONE


  1. Lavare la melanzana, la zucchina, il broccolo ed il finocchio e  tagliarli in pezzi piccoli
  2. Sbucciare la carota e tagliarla a pezzi piccoli
  3. Inserire la cipolla nel boccale e tritare per 5 sec./vel.7
  4. Raccogliere la cipolla sul fondo del boccale ed inserire l’olio e.v.o., soffriggere per 3 min./100°/vel.1
  5. Inserire tutte le verdure tagliate in pezzetti ed i piselli e azionare per 4 min./100°/vel. soft antiorario. Salare
  6. Inserire il riso, stufare 3 min./100°/vel. soft antiorario
  7. Aggiungere il brodo vegetale ed azionare per 12 min./100°/vel. soft antiorario (il riso che ho usato io indicava un tempo di cottura sulla scatola di 8 minuti. Consiglio di impostare inizialmente il tempo di cottura indicato sulla scatola e poi assaggiare ed eventualmente impostare altri minuti)
  8. Servire con parmigiano grattugiato, olio e.v.o. ed una macinata di pepe

Buon Appetito!


Lascia un commento