La mia Ratatouille

È un po’ che manco dal blog ma credetemi non pensavo che con due piccoli per casa sarebbe stata così dura! È invece lo è…ma è anche tutto molto bello e quindi non voglio lamentarmi più del necessario. Sicuramente ciò che ho dovuto sacrificare sono: il sonno e il cibo. Sul primo meglio sorvolare, sul secondo invece la nota dolente è che sto mangiando tante schifezze. Perché non ho tempo alle volte e quel poco che ho è di notte e quindi arraffo qualcosa dalla dispensa o dal frigorifero e lo trangugio a letto nella speranza di non sottrarre troppo tempo a quelle tre ore di sonno che mi spettano tra una poppata e l’altra (tre ore ad essere ottimisti). Questo per dire che sì sto comprando delle merendine…io…sono proprio alla frutta! 😭🤣

Comunque venendo a noi, se sono qui, è perché in realtà una ricettina nuova in tasca ce l’ho e la voglio condividere con voi. È una ratatouille con aggiunta di olive, capperi e rucola. Buonissima! Provare per credere!

Alla prossima!INGREDIENTI


1 cipollotto – 1 carota – 1 zucchina – un pezzetto piccolo di zucca – un pezzetto di peperone rosso – 3 gambi di sedano – 40 gr di concentrato di pomodoro – 1 misurino di acqua – 1 misurino di vino bianco- 20 Gr. Di olio e.v.o. – timo fresco – olive taggiasche – frutti di cappero – 4 fiori di zucca – 3 foglie di basilico – una manciata di rucola – sale q.b.

PREPARAZIONE


  1. Tagliare tutte le verdure (zucca, zucchina, carota, peperone e sedano) a pezzetti piccoli e tenere da parte
  2. Inserire il cipollotto e tritare . Aggiungere l’olio e azionare 10 sec./vel.7
  3. Versare la verdura nel boccale e cuocere per 10 min./100°/antiorario soft
  4. Aggiungere il vino, il concentrato di pomodoro e l’acqua, salare e proseguire la cottura per altri 10 min/100°/antiorario soft.
  5. Lavare i fiori di zucca privarli del gambo e del picciolo interno e il basilico e tagliare tutto a listarelle
  6. Aggiungere i fiori di zucca e il basilico e mescolare per 10 sec./vel.1.
  7. Servire con frutti di cappero, le olive e la rucola tagliata a pezzetti

Buon appetito!

IMG_20190527_190709_188.jpg