Ecco un’altra ricetta per far mangiare i legumi ai bambini senza storie. Personalmente le ho preparate per tutti e anche noi grandi le abbiamo mangiate molto volentieri, sono delicate. E’ fondamentale passare i fagioli al passaverdura, per eliminare le bucce, così che i fagioli siano ben digeribili e non facciano venire il mal di pancia a nessuno! Io, in realtà i fagioli li avev preparati un po di tempo fa, li avevo tenuti in ammollo, lessati e poi passati al passaverdure e la purea l’avevo congelata. Quindi non ho dovuto far altro che lasciar scongelare la purea di fagioli e gli altri pochi passaggi che leggerete sotto!
INGREDIENTI
purea di fagioli borlotti (circa 200 gr.) – 150 gr. di ricotta vaccina – sale q.b. – 1 cucchiaio di pangrattato (+ per la panatura) – olio e.v.o. per cuocere
PREPARAZIONE
- Metti la purea in una ciotola, aggingi la ricotta e mescola (puoi anche usare il Bimby se preferisci, ma è talmente semplice che non vale la pena sporcare il boccale).
- Aggiungi il sale e il pangratatto e mescola bene, l’impasto deve essere morbido ma lavorabile con le mani
- Crea delle polpettine, passale di nuovo nel pangrattato
- Scalda l’olio in una padella, cuoci le polpettine girandole su ciascun lato per alcunu minuti, non appena sono ben dorate levale dalla padella e lasciale riposare qualche minuto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Il gioco è fatto!!