Cornetti light con nutella

Se vi siete domandati dove fossi finita la risposta è….stavo cercando di trovare un senso al controsenso di questa ricetta! 😀 In realtà le ricette dei cornetti saranno due, proprio perché per riuscire a trovare la giusta combinazione per il Bimby ho dovuto fare diversi tentativi con conseguente dispendio di tempo. Oggi posto la prima, per la seconda dovete pazientare ancora un po’!

Ritengo opportuno segnalare che questi cornetti sono buoni, ma se cercate il sapore del croissant allora non è la ricetta che fa per voi! Per avere l’effetto del croissant, è necessario preparare i croissant e quindi mettere in conto il panetto di burro nell’impasto! Questa ricetta, invece, sacrifica qualcosa in quanto a friabilità e gusto, ma ci guadagnate in salute…quindi a voi la scelta! Qualcuno di voi penserà…sì ma c’è la Nutella! E’ vero ma la quantità di Nutella è veramente irrisoria, sicuramente la bilancia non si arrabbierà tantissimo! 😉 La ricetta originale è tratta  dal libro Pasta Madre di Riccardo Astolfi.

INGREDIENTI (per circa 13 – 15 pezzi)


50 gr. di lievito madre disidratato – 300 gr. di farina manitoba – 2 cucchiai di zucchero – 170 gr. di acqua tiepida – 60 gr. di Nutella – un pizzico di sale.

PREPARAZIONE


  1. Sciogliete il lievito con l’acqua. 10 sec./vel.5
  2. Aggiungete la farina, impastare 2 min./spiga
  3. Aggiungere la Nutella e lo zucchero e continuare ad impastare 2 min./spiga
  4. Togliere l’impasto dal boccale e trasferirlo in una ciotola infarinata. Coprire con un panno e lasciar lievitare 4 ore
  5. Prendere l’impasto e trasferirlo su una spianatoia infarinata ed effettuare un paio di piegature di rinforzo. Lasciar lievitare altra ora coperto con un panno
  6. Stendere l’impasto in una sfoglia di 2-3 millimetri e ricavare dei triangoli.
  7. Arrotolate i triangoli sino a dare la forma di un cornetto.
  8. Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 12-15 minuti.

Buon appetito!