Ecco una ricetta che vi farà risparmiare una pentola da lavare! 🙂 In questa ricetta infatti la pasta è cotta direttamente nel Bimby con il sugo, ovvero “risottata” come si dice in gergo culinario. Io ho usato dei rigatoni integrali ma si possono usare anche delle semplici penne. L’unico difetto di questo piatto da mettere in conto è che, nonostante l’impostazione dell’antiorario, qualche penna risulterà un po’ rotta cioè con la cottura. Per il resto è buonissima perché cuocendo nel sugo risulta tutto molto più saporito.
Buon appetito!
INGREDIENTI (X 2 persone)
180 gr. di rigatoni integrali – 360 gr. di acqua – 1 cucchiaino di dado Bimby – 1 zucchina – 8 pomodorini – 20 gr. di olio e.v.o. – uno spicchio di aglio – sale e formaggio parmigiano q.b.
PREPARAZIONE
- Lavare e tagliare la zucchina a pezzettini
- Lavare e tagliare i pomodorini a metà
- Inserire nel boccale del Bimby l’olio e.v.o e l’aglio sbucciato. Soffriggere leggermente per 2 min./100°/vel.soft
- Inserire la zucchina a pezzettini e i pomodorini e cuocere per 4 min./100°/vel.soft antiorario
- Aggiungere l’acqua e il dado bimby, impostare per 5 min./100°/vel.soft antiorario
- Aggiungere la pasta impostare il tempo di cottura indicato nella confezione e cuocere sempre a 100°/vel.soft antiorario (se non siete amanti della pasta proprio al dente considerare 1 o 2 minuti di cottura ulteriore della pasta rispetto al tempo indicato sulla confezione. Ad esempio i rigatoni che ho usato io avevano 8 minuti di tempo cottura ma per averli leggermente più cotti ho lasciato cuocere un paio di minuti in più).
Buon appetito!
…senza la spolverata di parmiggiano mi si aggrada di più 😜👍
"Mi piace""Mi piace"