Siete a dieta? Questa è la ricetta che fa per voi! Il ripieno dei calamari è un semplice composto di patate e zucchine aromatizzato con della maggiorana. Il gusto è molto delicato e la cottura al Varoma consente di coniugare gusto e leggerezza! Provare per credere!
INGREDIENTI
8 calamari puliti – 100 gr. di patate sbucciate e tagliate a pezzetti (1 patata grande) – 100 gr. di zucchine tagliate a pezzetti (1 zucchino medio) – un bicchiere di acqua – 60 gr. di mollica di pane integrale raffermo – 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby – qualche fogliolina di maggiorana – olio e.v.o., sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Pelare e tagliare la patata a pezzettini
- Lavare la zucchina e tagliarla a pezzetti
- Inserire le verdure nel boccale ed aggiungere un bicchiere di acqua (circa 100 gr.) e un cucchiaino di dado vegetale bimby. Azionare per 10 min./100°/vel.soft
- Controllare la cottura, salare aggiungere le foglioline di maggiorana, la mollica del pane e frullare bene per 10 sec./vel.8. Raccogliere il composto in un sac à poche (oppure in una ciotolina)
- Sciacquare il boccale (non importa lavarlo!) ed aggiungere dell’acqua (fino a metà dello stesso) e impostare 10 min./100°vel.1
- Prendere i calamari puliti e riempirli del composto di patate e zucchine e chiudere l’estremità con uno stecchino da denti (io ho usato il sac à poche per fare prima, ma si può fare anche con un cucchiaino)
- Prendere il vassoio del Varoma, rivestire il fondo con un foglio di carta forno un po’ bucherellato e adagiare i calamari ripieni. Chiudere con il suo coperchio ed appoggiare il vassoio sul Bimby per la cottura al vapore.
- Impostare altri 15 min./100°/vel.1 per cuocere a vapore i calamari ripieni (controllare la cottura se necessari altri 5 minuti, dipende dalla grandezza del calamaro)
- Servire con insalatina
Buon appetito!