Per la prima volta ho proposto al mio bimbo lo stesso piatto nostro! 🙂 Si cresce! Questo sugo, fresco, leggero e squisito è frutto di una delle tante belle e buone ricette che ho tratto dal libro di Marco Bianchi. E’ buonissimo e si prepara in pochi minuti senza contare l’aspetto salutistico legato alla cottura al vapore, all’olio messo solo a crudo e alle vitamine e sali minerali della verdura con cui è preparato.
Per la pappa del mio bimbo ho tolto un paio di cucchiai dl sugo ottenuto prima di mettere sale e pepe. Ho poi cotto la sua pastina (puntine) nel brodo vegetale, aggiunto il sughetto verde e anche 40 gr. di pollo cotto a vapore e frullato, come indicatomi dal mio pediatra (ho messo una foto in fondo della pappa).
Ecco a voi la ricetta, provatela perché è super!
INGREDIENTI
130 gr. di piselli surgelati – 3 zucchine – 3 cucchiai di olio e.v.o. – 1 scalogno – 80 gr. di formaggio caprino – sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Lavare gli zucchini e tagliarli a pezzettini. Sbucciare lo scalogno e tagliarlo in 4 pezzi.
- Inserire acqua nel boccale (a riempire il fondo un po’ sotto il posizionamento del cestello). Inserire il cestello e versarvi dentro gli zucchini e lo scalogno tagliato in pezzi e i piselli surgelati. Impostare Varoma/15°min./vel.1
- Una volta cotte tutte le verdure al vapore, togliere l’acqua rimasta nel boccale, versarvi dentro le verdure, aggiungere il formaggio caprino, l’olio, sale e pepe e frullare per 30 sec./vel.5
- Lessare pasta in abbondante acqua leggermente salata (io ho usato caserecce integrali). Versare la pasta nel boccale e impostare 1.min/vel. soft antiorario per amalgamare
- Servire subito con una macinata di pepe e un filo di olio e.v.o a piacere
Buon appetito e alla prossima!
