Burger di Ceci

Eccomi di nuovo con una ricettina buona buona!

Fa freddo è innegabile e la voglia di rimpinzarsi di calorie è sempre in agguato e sto cercando, come posso, do evitare di ingozzarmi per poi trovarmi tra due mesi a piangere amare lacrime di coccodrillo! Questi burger rappresentano un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto. Sono veramente buoni e saziano.

Vai con la ricetta!

INGREDIENTI per 2 BURGER


230 gr. di ceci precotti – 1 uovo – 1 cucchiaino scarso di curcuma  –  1 scalogno – 1 fetta di pancarrè integrale – zenzero fresco (un pezzo piccolo piccolo) – sale e pepe q.b. – 1 cucchiaio di acqua 

PREPARAZIONE


  1. Inserire lo scalogno sbucciato nel boccale e tritare 10 sec./vel.6
  2. Raccogliere lo scalogno sul fondo del boccale, aggiungere i ceci scolati (io in realtà ho usato ceci freschi che ho tenuto in ammollo e poi lessato a parte, ma anche quelli precotti vanno benissimo basta sciacquarli bene dal liquido di conservazione).
  3. Aggiungere l’uovo, il pane carré a dadini la curcuma, lo zenzero grattugiato e il sale e azionare 15 sec./vel.4
  4. Aggiungere il cucchiaio di acqua e amalgamare bene per 10 sec./vel.4 (se il composto è troppo duro aggiungete un altro cucchiaio di acqua ma a regola uno dovrebbe bastare)
  5. Prendete un coppapasta, oliatelo all’interno. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta forno e appoggiate il coppapasta. Versate il contenuto del Bimby nel coppapasta in modo da formare un burger. Poi estrateleo con delicatezza e procedete con un altro burger
  6. Infornare in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi.

Ecco fatto! PS: io li ho serviti,  oltre che con il pane da burger (trovate qui la ricetta) anche con verdure grigliate, pomodori e maionese light.

 

 

Lascia un commento