Vellutata con Porro – Finocchi – Zucchine

Ecco la seconda ricetta di oggi! Questa ricetta nasce una sera che, arrivata a casa, realizzo di non avere nulla di mangiare…poi in frigo vedo una confezione di porri, delle zucchine ed un finocchio. Mi metto  a cercare in rete e trovo questa ricetta molto carina e semplice così provo ad adattarla al mio Bimby  e vedere come viene. Il risultato è stato ottimo, peraltro è molto  nutriente e dopo un bel piattone di questa non resta spazio per molto altro (almeno per me è così). Le dosi indicate sono per 3-4 persone. La cottura delle verdure è avvenuta a temperatura più bassa dei soliti 100°, infatti ho cotto il tutto a 80° per circa 50 minuti. In questo modo ho avuto il tempo di farmi un bel bagno rilassante ed inoltre, essendo la cottura meno violenta per la verdura, si mantengono meglio i principi nutritivi presenti (anche se per parlare di cottura a bassa temperatura ci si dovrebbe assestare sui 50-60°).

INGREDIENTI

2 zucchine – 2 porri – 1 patata media – 1 finocchio – 1 cipollotto – 2 bicchieri di acqua ( o brodo vegetale se lo avete)-1 bicchiere di latte – 15 gr. di olio e.v.o. – sale e pepe q.b. 

PREPARAZIONE

  1. Pelare e tagliare le verdure a pezzi
  2. Inserire nel boccale pulito il cipollotto, la patata in pezzi piccoli ed il porro tagliato in rondelle con l’olio e.v.o. soffriggere per 3 min./100°/vel.1
  3. Inserire il resto delle verdure, l’acqua, il latte ed un po’ di sale e impostare 50 min./60°/vel.cucchiaio
  4. Al termine della cottura omogenizzare per alcuni secondi a velocità 9.
  5. Pepare leggermente e servire (io ho aggiunto anche un filo di olio ed una spolverata di sale rosa dell’Himalaya)

Buon appetito!