La sbriciolata è una torta di facilissima realizzazione. Io l’ho farcita con crema aromatizzata alla vaniglia Bourbon e dei frutti di bosco. Avevo nel congelatore una busta si frutti di bosco congelati da finire e in frigorifero alcune more e lamponi freschi. Ho mescolato tutto assieme. Il risultato è una torta dolcissima di gran figura! Potete anche spolverizzare con zucchero a velo, io non ne ho avuto il tempo!
INGREDIENTI
150 gr. di burro – 1 uovo – 290 gr di farina 00 – 100 gr di zucchero – 1 cucchiaino di lievito per dolci – frutti di bosco (anche surgelati) – 1 pizzico di sale
Per la crema: 500 gr. di latte – 2 uova – 1 gr. di vaniglia bourbon – 50 gr. di farina – 100 gr. di zucchero
PREPARAZIONE
1. Metti bel boccale tutti gli ingredienti per la sbriciolata e aziona a velocità 4 per 30 secondi. Raccogli l’impasto in una ciotola e metti in frigo.
2.Prepara la crema: riduci lo zucchero in zucchero a velo azionario 10 secondi velocità massima. Raccogli lo zucchero sul fondo e aggiungi tutti gli altri ingredienti e imposta 9 minuti a 90 grandi velocità 4. La mia crema è venuta molto soda, se la volete più cremosa fate cuocere dai 7 agli 8 minuti
3. Prendi la frolla dal frigo, prendi una teglia e rivestila con carta forno bagnata e strizzata. Rivesti la teglia con la frolla aiutandoti con le mani.
4. Versa la crema e infine sopra i frutti di bosco. Metti a cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti
