SPAGHETTINI con CREMA DI ZUCCHINE, LIMONE, MENTA E FETA

Questo primo che profuma di estate è adatto anche ai piccolini. Basterà sostituire la feta (che è un po’ salata per i bambini) con della ricotta e magari eliminare la menta che potrebbe non risultare gradita come sapore nei più piccini. Si prepara in pochissimi minuti ed è buonissima, come sempre, provare per credere! Ah…io uso solo pasta integrale da molti anni, se non la gradite, sostituitela con qualsiasi altro tipo di pasta (anche nel formato, benché, secondo me, gli spaghetti sono quelli che si sposano meglio con questa preprazione)

INGREDIENTI

Spaghetti integrali (170 gr. per due persone) – 4 zucchine – 1 bicchiere di acqua – 1 pezzetto di feta – 4 foglie di menta – 1 pezzetto di buccia di limone – olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

  1. Lava e taglia in pezzi le zucchine e mettile nel boccale con l’acqua. Imposta 30 minuti a 100° velocità 1. Terminata la cottura, sala un pochino e frulla bene a velocità 9 (deve diventare una crema)
  2. Taglia la buccia di limone in piccoli pezzi e metti da parte
  3. Lessa gli spaghetti in abbondante acqua e trasferiscili in una ciotola.
  4. Versa la crema di zucchine e mescola bene per amalgamare la pasta con il sugo
  5. Versa gli spaghetti nei piatti da portata, sbriciola la feta, aggiungi i pezzetti di buccia di limone, la menta (lavata e asciugata). Condisci il tutto con olio a crudo e pepe