Cavoletti di Bruxelles con Bacon e Cranberries

Questa ricetta forse non sarà al top del gradimento per i vostri bambini ma lo sarà sicuramente per voi. Si realizza velocemente e crea già il 70% di una buona cena a cui potete abbinare anche solo una buona mozzarella a completamento.

INGREDIENTI

1 confezione di cavoletti di bruxelles – 3 fette di bacon – 1 cucchiaio di olio – 1 cucchiaio di cranberries – 1 rametto di origano – pepe e sale q.b. – acqua q.b.

PREPARAZIONE

  1. La prima cosa da fare è pulire i cavoletti eliminando le foglie esterne e sbollentarli per alcuni minuti in modo che si inteneriscano
  2. Lascia in ammollo i cranberries per alcuni minuti in acqua tiepida e poi strizzali un po’0 asciugali e tienili da parte (questo passaggio non è essenziale se ti piacciono anche più ruvidi poi saltare questa fase)
  3. Metti in padella il cucchiaio di olio extravergine e appena caldo il bacon tagliato a striscioline e i cavoletti e lascia cuocere a fiamma vivace alcuni minuti. Sala leggermente
  4. A fine cottura metti i cranberries e mescola bene.
  5. Servi con un po’ di origano fresco e pepe

Puoi servire questo contorno “rafforzato” con una buona mozzarella di bufala, una burrata o della crescenza da accompagnare con delle buone focaccine (puopi scegliere tra quelle al kamut, all’olio o allo yogurt greco)