Torta di mele

Sono molto in ritardo con la pubblicazione delle mie ricette, come sempre, il “colpevole” è il poco tempo. Tuttavia sono di nuovo in una fase, che prendendo in prestito dal gergo economico, definirei “espansiva”, ovvero sto cucinando molte cose nuove. Complice è l’autunno e il passare molto più tempo in casa che ti fa venire voglia di riscoprire e di scoprire. Una scoperta che ho fatto molto recentemente sono il libri di Csaba Dalla Zorza. Sicuramente sarò una degli ultimi a non conoscere questa bellissima ed elegante donna, noto volto televisivo, ma, ahimé non guardo programmi televisivi da tempo immemore e quindi ero rimasta all’oscuro dell’esistente di Csaba. I suoi libri hanno lo stesso effetto di quelli di Donna Hai, ovvero mi rilassano tantissimo, con l’aggiunta che in quelli di Csaba trovi lunghe parti discorsive e descrittive che mi piacciono molto. Quando ho avviato questo blog, il mio intento era condividere con altri la mia passione per la cucina, per le ricette sane e belle e in Csaba ho trovato una maestra d’eccezione. Quando leggo i suoi libri ritrovo quell’idea di perfezione che tanto vorrei anche io sulla mia tavola o in casa. Una perfezione non stucchevole o insipida, ma calda e avvolgente. Fatta tutta questa premessa, posto a seguire la ricetta della sua torta di mele tratta dall’ultimo libro che ha pubblicato e che si chiama Honestly Good. Ho rivisitato alcuni dosaggi. La torta è venuta ottima e bella.

INGREDIENTI

5 mele (io ho usato quelle che avevo in casa, ovvero Gold) – 2 uova – 175 gr. di zucchero di canna (+ 2 cucchiai) – 225 gr. di farina – 1 bustina di lievito per dolci – 1 vasetto di yogurt bianco magro – 40 gr. di panna fresca liquida – 1 cucchiaio di pinoli – la scorza di mezzo limone.

PREPARAZIONE

  1. Accendi il forno a 180°
  2. Metti nel boccale il limone con lo zucchero di canna e polverizza.
  3. Aggiungi le uova e imposta 30 secondi a velocità 4
  4. Aggiungi la farina ed il lievito e mescola bene per 20 secondi a velocità 3
  5. Aggiungi la panna e lo yogurt e mescola per 10 secondi a velocità 3
  6. Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a fettine
  7. Versa il composto ottenuto in una teglia a bordi alti imburrata ed infarinata (se hai una tortiera a cerniera usa quella)
  8. Metti sopra le mele a raggiera e cospargi con lo zucchero di canna
  9. Inforna per circa 30 minuti, fai prova stecchino per vedere se è cotta dentro.
  10. Cospargi sopra i pinoli e lascia raffreddare prima di servire