Questa ricetta di pasta biscotto è molto versatile e si può utilizzare con farciture a piacere, dalla panna montata alla marmellata. Noi abbiamo scelto (a caso :-D) la Nutella ed è diventata una super merenda. Ovviamente si può anche optare per una crema al cioccolato fondente oppure per la crema di nocciole fatte in casa di cui presto metterò la ricetta che sto perfezionando per renderla molto molto vicina all’originale.
INGREDIENTI
5 uova – 130 gr. zucchero bianco – 100 gr. farina – 50 gr. olio di semi – 150 gr. latte fresco intero
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna separare gli albumi dai tuorli. Per velocizzare le operazioni sarebbe meglio montare a neve gli albumi con delle fruste.
- Inserisci la farfalla e monta i tuorli con lo zucchero per 4 minuti a 37° gradi a velocità 4.
- Aggiungi olio di semi, latte e farina e mescolare per 2 minuti a velocità 1
- Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi gli albumi montati a neve con delicatezza, mescolando dall’alto verso il basso (si può decidere se montare anche gli albumi con il Bimby a questo punto si deve lavare il boccale, rimettere la farfalla e impostare 4 minuti a 37° a velocità 3)
- Prepara una teglia da forno rivestita con carta forno
- Stendi il composto cercando di formare un rettangolo
- Cuocete per 15 minuti in forno caldo (170-180 massimo)
- Togli dal forno, e rovescia il rotolo su un altro foglio di carta forno. Stacca delicatamente il foglio di carta forno su cui ha cotto e arrotola la pasta biscotto e lasciala raffreddare arrotolata.
- Appena fredda srotolala e farciscila come più ti piace!

