La bontà di questa torta abbinata allo zabaione caldo è assolutamente da provare. Perfetta per una cena, la torta si può preparare la mattina e lo zabaione prima dell’arrivo degli ospiti in modo che si mantenga caldo. Scenografica e buonissima, non ne rimarrà nemmeno un pezzetto, garantito!
INGREDIENTI
Torta di rose: 125 gr di latte intero – 50 gr. di zucchero – 10 gr. di lievito di birra fresco – 1 uovo – 240 gr. di farina manitoba – 50 gr. di burro morbido – un pizzico di sale – (1 tuorlo per spennellare la torta sbattuto con un cucchiaio di acqua) – per la farcitura: 90 gr. burro moribido e 50 gr. zucchero di canna

Zabaione: 150 gr. tuorli – 150 gr. zucchero – 100 gr. Marsala – 50gr. vino bianco
PREPARAZIONE
Torta di rose:
- Imburra ed infarina uno stampo di circa 20 cm
- Metti il latte nel boccale e riscaldalo leggermente. Aggiungi il lievito e lo zucchero e sciogli
- Aggiungi l’uovo intero e mescola
- Aggiungi la farina e mescola con la planetaria (Bimby 4 minuti a velocità Spiga)
- Aggiungi infine il burro sempre mescolando (Bimby altri 3 minuti a velocità Spiga)
- Trasferisci l’impasto in una ciotola e coprila con pellicola. Lascia lievitare in luogo tiepido per un’ora.
- Nel frattempo che la pasta lievita prendi lo zucchero di canna ed il burro e lavorali energicamente con un cucchiaio di legno (Bimby 2 minuti a velocità 3). Si deve formare una crema
- Prendi l’impasto e sgonfialo e stendilo con il mattarello creando un rettangolo. Spalma la crema sulla superficie dell’impasto lasciando un po’ di spazio al bordo per fare i rotoli
- Taglia l’impasto in strisce (il numero dipende dal tipo di torta che vuoi realizzare, considera un minimo di 6 strisce) e arrotolali su se stessi.
- Disponile nello stampo in modo da formare una rosa, cioè mettendone uno al centro e gli altri intorno. Lascia lievitare altri 45 minuti
- Accendi il forno nel frattempo a 180° in modo che si riscaldi
- Spennella con il tuorlo e l’acqua e cuoci in forno per un massimo di 45 minuti (controlla che non si bruci la superficie)
La torta deve raffreddarsi completamente prima di essere tolta dallo stampo
ZABAIONE
Per lo zabaione consiglio vivamente di usare delle fruste. Meglio ancora il Bimby che in pochi minuti si ottiene un composto meraviglioso .
- Montare la farfalla nel boccale e aggiungere i tuorli (a temperatura ambiente) e lo zucchero: 5 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere il marsala e il vino: 7 min. 70° vel. 3.
- Tenere in caldo fino al momento di servirlo con la torta
Usando le fruste il composto prima va lavorato a freddo, cioè montando uova zucchero e marsala e poi facendola addensare a bagnomaria, ovvero mettendo una pentola sul fuoco basso con l’acqua e appoggiando sopra una ciotola resistente al calore e continuando a lavorare con le fruste fino a che il composto non risulta ben fluido (non deve cuocere troppo! Non si deve addensare come la crema pasticcera per intendersi).
Per servirla basta tenere in caldo lo zabaione e versarlo al momento o direttamente sulla torta oppure lasciare che gli ospiti si servano la quantità desiderata direttamente sulla propria porzione.
Io come si vede dalla foto ho messo lo zabaione in una coppa e ognuno si è servito a piacimento.


