Torno a scrivere dopo tanto tempo! A parte ragioni di tempo e mille impegni che frullano la giornata, sicuramente quello che è mancato negli ultimi anni è la motivazione a continuare a scrivere su questo blog. La domanda è: “interesserà ancora a qualcuno?”
Conscia della quantità smisurata di persone che per professione e diletto trattano di cucina e cibo, la quantità smisurata di account, siti, video che si trovano in rete….ecco sentirsi vintage è la conseguenza. Sì mi è mancato lo slancio. Ho poi pensato che le cose che più danno soddisfazione sono quelle fatte per sé stessi e non per gli altri, quindi ri-eccomi qui! Nel mio repertorio ho tantissime ricette da condividere tutte, fattibili con o senza Bimby per lo più, spero un po’ alla volta di metterle tutte.
Per questa ricetta ho acquistato uno stampo specifico per il pane in cassetta che ha il coperchio che si chiude e il pane diventa proprio della forma che troviamo confezionato ai supermercati. L’ho preso su Amazon al costo di circa 12 euro e funziona benissimo.
INGREDIENTI
500 gr. farina di forza (tipo 1 o farina di cereali o integrale)
20 gr. di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino abbondante di lievito secco
280 gr. di acqua tiepida (da valutare se aggiungerne un cucchiaio in base alla farina che si usa)
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE
- Sciogliere il lievito di birra nell’acqua (20 secondi a velocità 3-4) oppure in una ciotola mescolando usando una forchetta. Se si usa il lievito secco questo passaggio si salta e si va al punto 2
- Aggiungere la farina (con il lievito secco e l’acqua)
- Aggiungere l’olio e il sale
- Impastare a mano oppure modalità Spiga per 3 minuti. Si deve ottenere un impasto bello elastico
- Lasciare riposare l’impasto per circa 2 ore in una ciotola oliata, coperta con pellicola trasparente in un posto abbastanza caldo (es: forno spento con luce accesa)
- Al termine delle 2 ore riprendere l’impasto, lavorarlo velocemente su un piano infarinato e dividerlo in 3 pezzi.
- Oliare lo stampo per il pane in cassetta (oppure uno stampo da plum cake) usando un cucchiaino di olio e un pennellino (oppure carta assorbente) di modo che lo stampo sia oliato tutto.
- Prendere i 3 pezzi di impasto dandogli la forma di un panino o una pallina e metterli nello stampo uno accanto all’altro perpendicolari alla lunghezza.
- Coprire con pellicola e lasciare lievitare all’incirca altre 2 ore.
- Terminato il tempo di lievitazione, accendere il forno e prerisclaldare a 180 gradi.
- Togliere la pellicola trasparente e chiudere lo stampo con il coperchio (anche esso oliato). Se si usa uno stampo da plum cake si può usare carta alluminio (ovviamente non avrà lo stesso effetto del coperchio ma comunque si può ottenere un buon risultato)
- Cuocere per circa 50 minuti-1 ora in forno
- Al termine della cottura togliere subito il pane dello stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Questo pane si conserva benissimo per un paio di giorni se avvolto in un canovaccio. In alternativa si può congelare a fette e scongelare semplicemente nel tostapane.

